Chi siamo

Ideato da Barbara Aniello, il progetto Inter Artes nasce come spazio di incontro per mostre, concerti, conferenze, letture, teatro, cinema. Situato in un palazzetto medievale del 1200, nel cuore di Viterbo, rifugio dalla peste nera di Papa Innocenzo VIII (+1492), Inter Artes è una fucina di confronti e di esperienze, aperta anche alla formula della residenza d’artista e al Carnet de voyage.

Barbara Aniello

Storica dell’arte, musicologa, violoncellista, si occupa da sempre di Estetica comparata delle Arti. Ha due lauree, un dottorato di ricerca e due post-dottorati. Dal 2014 è docente alla Pontificia Università Gregoriana. Ha svolto la sua ricerca in Italia e all’estero, viaggiando in Europa, Brasile, Stati Uniti. Al suo attivo ha 75 pubblicazioni e 163 conferenze, affinando sempre il suo campo di indagine e dedicandosi, in particolare, all’iconografia mariana, all’iconografia musicale e al dialogo tra le arti nell’arte contemporanea. Ha ideato e inaugurato nel 2021 Sonus, la prima collana dedicata al tema della musica dipinta e scolpita nei Musei italiani. Nel 2022 ha creato a Viterbo lo spazio Inter Artes, luogo di incontro tra pittura, musica, scultura, poesia, teatro, cinema.

scarica il cv

Diego Profili

Nato a Viterbo nel 1971, architetto libero professionista, si è laureato nel 1996 alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e collaborando poi nella ricerca e didattica del Dipartimento di Progettazione architettonica. Dal 2001 al 2003 ha fondato e diretto a Milano lo studio di architettura Profili-Miante, specializzato in interventi di architettura residenziale, terziaria e industriale. Dal 2002 al 2003 è stato collaboratore-tecnico presso il settore Interventi Edilizi Maggiori dello del Comune di Milano. Ha lavorato con importanti studi di architettura italiani sviluppando e seguendo progetti in Italia e all’estero. Da sempre interessato all’architettura sostenibile e alle tematiche di contenimento energetico per l’edilizia, ha seguito corsi di specializzazione riguardanti la certificazione energetica degli edifici, la progettazione ecologica, l’efficienza e la sostenibilità degli edifici, la rigenerazione urbana. Nella sua carriera professionale si è occupato principalmente di architettura residenziale (case comunali a Gottingen, nuovo quartiere residenziale Milano 3.0 a Basiglio, progetto per un sobborgo ecosostenibile nella Repubblica Dominicana), rigenerazione urbana (conversione in università del sito industriale ex Ceretti-Tanfani a Milano, trasformazione in edifici residenziali di aree dismesse, recupero della storica Cascina Robarello a Corsico, proposta di tutela e riuso della ex Piazza d’Armi a Baggio), progettazione di opere pubbliche (teatro e centro civile a Botticino, concorso per la Biblioteca Multimediale Beic, per il nuovo municipio di Paratico e per il centro civico Isola Garibaldi). Grande appassionato di musica classica, ha studiato per anni violino e pianoforte. Si è occupato di teatro contemporaneo frequentando i corsi del laboratorio teatrale Extramondo a Milano e collaborando alle produzioni di spettacoli in qualità di attore e aiuto regista. Attualmente vive a Roma occupandosi di progettazione integrata presso la società Starching srl.